Ad oggi la codifica e la marcatura non sono più solo un obbligo, ma anche un’informazione importante che in molti casi, il consumatore finale consulta giornalmente.

Le industrie alimentari trasformano i prodotti freschi in prodotti ad una più lunga conservazione perciò è fondamentale che la marcatura dei prodotti alimentari richieda sistemi di stampa capaci di garantire l’integrità dei codici, un’elevata qualità di stampa, supporti e inchiostri della massima resistenza, non tossici ed eco compatibili.

La marcatura e codifica nel settore alimentare si diversifica sia per i tipi di involucri e materiali utilizzati, sia per le differenti condizioni lavorative che variano a seconda dell’alimento da trattare, a volte non sempre favorevoli.

È perciò importante scegliere le migliori soluzioni per la marcatura alimentare idonee a marcare data di scadenza e di produzione, numero di lotto, logo e codici a barre. Per la marcatura di tali informazioni, le principali tecnologie da utilizzare sono la marcatura Inkjet e la marcatura Laser. Per l’applicazione delle etichette, invece, si utilizzano le tecnologie a trasferimento termico e a colori.

È possibile stampare sui diversi tipi di packaging e supporti delle confezioni alimentari come le confezioni rigide dei prodotti dolciari, delle uova, il tetrapack e le bottiglie in PET per latte, acqua, vino, olio e liquori, le buste per la pasta, il formaggio, confezioni per snack, le vaschette per prodotti caseari, carni e pollame, i barattoli di vetro e di latta di caffè, delle conserve e molto altro.

Un fattore che non si deve trascurare è la resistenza della macchina durante i cicli di sanificazione della linea di produzione. Sul fronte delle tecnologie i sistemi di marcatura e codifica alimentare devono essere facilmente integrabili con linee di produzione sempre in funzione, con le confezionatrici e versatili rispetto ai diversi formati del packaging.

Diverse soluzioni per la codifica e marcatura:

  • Buste e film per alimenti
  • Confezioni per snack
  • Contenitori in vetro per alimenti
  • Contenitori in latta per alimenti
  • Contenitori in plastica per alimenti
  • Vaschette per alimenti
  • Imballi secondari, fardelli, cartoni e pallet